Le cascate del Doccione sono oggi libere per l’accesso al pubblico, grazie al nuovo sentiero realizzato dal Parco del Frignano recuperato da un vecchio tracciato utilizzato fino a poco tempo dagli escursionisti per raggiungere le cascate.
Il nuovo sentiero rende molto più semplice il raggiungimento delle cascate oltre che molto più comodo visto che l’intero percorso è dotato di pavimentazione e barriere protettive, oltre che attrezzature idonee per permettere il sentiero anche ai possessori di carrozzina.
Novità assoluta e apprezzatissima sono gli arredi multisensoriali dedicati alla natura circostante; tutte queste novità e la realizzazione in generale del sentiero, sono nate grazie ad alcune considerazioni:
- La possibilità di rendere il tragitto per raggiungere le cascate il più semplice possibile e alla portata di tutti
- Dare la possibilità anche ai non vedenti di assaporare ed emozionarsi grazie alle caratteristiche dell’area: i suoi suoni, il verso degli uccelli e il suono della caduta dell’acqua
- Dare la presenza di un rifugio durante il tragitto, per dare modo ai turisti di riposare un po’ e rigenerarsi prima di proseguire con la passeggiata.
E così è nato questo nuovo sentiero, con una pendenza massima del 5%, quindi comodissimo e poco faticoso, attrezzato di corrimano e barriere protettive, pavimentazione in ghiaietto e attrezzature multisensoriali per ospitare anche turisti in carrozzina o non vedenti.
Cosa aspettate nel godervi questo fantastico tragitto e scoprire la meraviglia delle Cascate del Doccione? come vedete l’Abetone non è solo un luogo Invernale e per gli Sciatori…ma è molto ma molto di più! Organizzate la vostra vacanza Estiva all’Abetone!