Agriturismi all’Abetone

Agriturismi all’Abetone

L’Abetone, conosciuto maggiormente per via degli impianti sciistici e per le vacanze invernali, in realtà rappresenta un’ottima meta di relax anche per le stagioni più calde.

La prova sta nei numerosi agriturismi situati proprio all’Abetone, aperti tutto l’anno dove in ogni stagione vengono ospitati centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Estate all’Abetone

Relax, natura, avventura e buon cibo. Ecco le parole d’ordine per una Vacanza in estate sul Monte dell’Abetone.

La natura che circonda tutta l’area promette un clima ed un ambiente di totale Relax oltre che sentieri di campagna e vegetazione che permettono avventurose passeggiate o sport quali il Trekking o sport acquatici grazie alla presenza di splendidi laghi e fiumi.

Cosa può esserci di meglio che passare una bellissima vacanza estiva gustando del buon cibo fatto in casa in un ambiente familiare e amichevole? proprio per questo vi stra-consigliamo 2 degli agriturismi dell’Abetone che, secondo noi, meritano davvero di essere provati e vissuti.

Agriturismo il Cerro all’Abetone

L’Agriturismo il Cerro, è situato all’Abetone a 1.000 metri slm al confine tra Emilia e Toscana, nel Parco Naturale del Frignano (Alto Appennino Modenese).

L’agriturismo, coi suoi 30 ettari di terreno tra boschi e prati, si affaccia sulla splendida Fiumalbo, città d’arte che col suo centro perfettamente conservato è uno dei paesi più ricchi di storia della provincia di Modena.

L’azienda è sin dal 1993 a completo regime biologico, quindi la cucina offre cibi che, oltre ad esaltare i sapori di un tempo, sono al 100% genuini.

Nel menu della cucina sono presenti tutti i piatti tipici della montagna emiliana ma con una forte influenza toscana.
Tra le varie specialità potrete trovare:

  • Le zuppe di farro, d’orzo, la ribollita, il petrosemolo e la garmugia.
  • Tortelloni, tagliatelle, tortellini, strozzapreti, sedanini, tortiglioni di produzione propria.
  • Dolci fatti in casa come la Sbrisolona o il Castagnaccio
  • Il pane e la pasta vengono tutti completamente fatta in casa
  • Cacciagione (cinghiale, capriolo, cervo, daino, lepre).
  • Carni di pollo, coniglio, tacchino, anatra, faraona e struzzo allevati in azienda.
  • Ortaggi di produzione propria.

Per il soggiorno direttamente in Agriturismo, sono disponibili appartamenti bilocali con angolo cottura e fino a 4 posti letto, completi di tutti i comfort e curati in ogni dettaglio.

Per ulteriori informazioni sull’Agriturismo il Cerro all’Abetone, clicca qui!

Agriturismo il Borgo dei Celti all’Abetone

Il Borgo Dei Celti, borgo medievale ristrutturato e situato sul versante sud del Monte Cimone, offre per le vostre vacanze estive appartamenti in stile montano (pavimenti a parquet, soffitti con travi in legno a vista…) ma completi di ogni comfort come cucina attrezzata, bagno con doccia, asciugacapelli e altri articoli da toeletta; ogni appartamento ha una splendida vista sulle montagne.

L’agriturismo possiede una terrazza panoramica che si affaccia sugli Appennini, dotata di barbecue e parcheggio gratuito all’aperto; il giardino della struttura è invece completo di area giochi per i bambini e una baita in legno che ospita al suo interno sauna, doccia e zona relax.

Tutto questo a soli 5 minuti dal centro della città d’arte Fiumalbo, dove potrete trovare sia ristoranti che negozi e ad altrettanti pochi passi per raggiungere le zone ideali per escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo e trekking.

Per ricevere ulteriori informazioni sull’Agriturismo il Borgo dei Celti all’Abetone, clicca qui!

Agriturismo Pian di Fiume all’Abetone

Situato precisamente nel comune termale di Bagni di Lucca, l’Agriturismo Pian di Fiume sorge da un antico borgo medioevale completamente restaurato.

L’ingresso all’Agriturismo avviene tramite un ponte privato, considerato uno dei più grandi d’Italia in legno lamellare.

Per ospiti è possibile soggiornare in ampi appartamenti o camere con bagno privato.

Tra le numerose attività a disposizione per gli ospiti si troveranno sentieri per fare passeggiate a piedi o in mountain bike, maneggio, escursioni guidate, rafting o canoa; e per chi invece ama il Relax, non perdetevi la piscina scavata nella roccia con solarium e sauna.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sull’Agriturismo Pian di Fiume all’Abetone, clicca qui!

Di Agriturismi all’Abetone ce ne sono davvero molti ma questi sono quelli che più abbiamo Apprezzato per quanto riguarda cucina, posizione e attività. Volete provarli? ne varrà la pena! e Buona Vacanza all’Abetone!