Le Cascate del Doccione

Le Cascate del Doccione

Le cascate del Doccione sono oggi libere per l’accesso al pubblico, grazie al nuovo sentiero realizzato dal Parco del Frignano recuperato da un vecchio tracciato utilizzato fino a poco tempo dagli escursionisti per raggiungere le cascate.

Il nuovo sentiero rende molto più semplice il raggiungimento delle cascate oltre che molto più comodo visto che l’intero percorso è dotato di pavimentazione e barriere protettive, oltre che attrezzature idonee per permettere il sentiero anche ai possessori di carrozzina.

Novità assoluta e apprezzatissima sono gli arredi multisensoriali dedicati alla natura circostante; tutte queste novità e la realizzazione in generale del sentiero, sono nate grazie ad alcune considerazioni:

  • La possibilità di rendere il tragitto per raggiungere le cascate il più semplice possibile e alla portata di tutti
  • Dare la possibilità anche ai non vedenti di assaporare ed emozionarsi grazie alle caratteristiche dell’area: i suoi suoni, il verso degli uccelli e il suono della caduta dell’acqua
  • Dare la presenza di un rifugio durante il tragitto, per dare modo ai turisti di riposare un po’ e rigenerarsi prima di proseguire con la passeggiata.

E così è nato questo nuovo sentiero, con una pendenza massima del 5%, quindi comodissimo e poco faticoso, attrezzato di corrimano e barriere protettive, pavimentazione in ghiaietto e attrezzature multisensoriali per ospitare anche turisti in carrozzina o non vedenti.

 

Cosa aspettate nel godervi questo fantastico tragitto e scoprire la meraviglia delle Cascate del Doccione? come vedete l’Abetone non è solo un luogo Invernale e per gli Sciatori…ma è molto ma molto di più! Organizzate la vostra vacanza Estiva all’Abetone!