Il Museo delle Mummie di Roccapelago

Il Museo delle Mummie di Roccapelago

Il museo delle mummie di Roccapelago, si trova ad appena 25 minuti di auto da Abetone ed è un progetto che non si può non vedere (a meno che non si è particolarmente sensibili alla vista di mummie e resti umani).

La mostra è situata precisamente all’interno del castello medievale di Roccapelago, antico feudo appartenuto, dal tredicesimo secolo, dai Montegarullo.

Il castello è sempre stata una grande attrazione per chi interessato alle culture del luogo e ai suoi reperti storici medievali e non ha sempre avuto la cripta.
Quest’ultima è stata scoperta per puro caso durante degli scavi che vanno dal 2009 al 2011.

Come è composto il museo delle mummie di Roccapelago

Il museo è stato allestito in 3 sale che partono dalla cripta:

Sala 1
La prima sala mostra antichi reperti e resti storici relativi il castello che ospita la mostra. Nonostante sia stato più volte ristrutturato, è possibile ancora vedere muri, feritoie e corridoi (come quelli che ospitano le mummie) ancora nel suo stato originale.

Sala 2
La seconda sala contiene delle vetrine contenenti gli effetti personali rinvenuti durante i lavori di scavo, in stato originale come ad esempio un rasoio o una collana.

Sono presenti vetrine dedicate agli studi archeozoologici, archeobotanici o entomologici che hanno portato delle informazioni molto importanti per quanto riguarda il territorio e il clima presente ai tempi delle mummie; inoltre sono presenti dei resti umani a scopo didattico.

Sala 3
Questa terza sala è dedicata al settore dei tessuti e dell abbigliamento.

E’ possibile quindi ammirare capi come camicie, giacche, abitini per bambini creati in lino, canapa o lana e accessori facenti parte degli antichi abitanti di Roccapelago: ricami, merletti, applicazioni di vario genere.

Sono presenti inoltre 2 capi di abbigliamento appartenuti alla stessa persona e da questi è ancora possibile riconoscere i volumi del corpo nella piega del capo.

La cripta del museo delle mummie di Roccapelago

Dalla cripta è possibile visionare attraverso porte e pavimenti a vetro le mummie, ricollocate nel loro ambiente naturale, in modo da dare una visione del tutto totale ed una sensazione di addentramento massima, facendo rivivere ai visitatori la stessa emozione e sensazione del ritrovamento avvenuto tra il 2009 e il 2011.

Come visitare il Museo delle Mummie di Roccapelago

Come scritto nel sito ufficiale del museo, questi sono gli attuali orari e le attuali condizioni di visita alla mostra.
Dal sito stesso è possibile Prenotare la vostra visita guidata.

  • Da ottobre a maggio il sabato dalle 15-17
  • Giugno-luglio e settembre, tutti i fine settimana 10:30-12:30 e 16:00-19:00
  • Agosto tutti i giorni 10:30 12:30, 16-19

Si precisa che le visite guidate per una maggiore efficienza, avranno luogo ogni mezz’ora per gruppi di circa 15 persone.

Dove Pernottare per visitare il Museo delle Mummie di Roccapelago

Per una vacanza completa e ricca, non esiste luogo migliore che la zona di Abetone, ricca di natura e Intrattenimento.
Numerosi Hotel saranno pronti ad accogliervi che sia estate o che sia inverno (di cui potrete godere anche delle piste da sci della zona, famosissime in tutto il mondo.)

Sfogliate il nostro Portale e scegliete la Struttura più adatta alle vostre esigenze!