Trekking Cammino San Bartolomeo (Abetone-Pistoia)

Powered by Wikiloc

Il Cammino di San Bartolomeo inizia a Fiumalbo e termina a Pistoia, con partenza pratica dall’Abetone, raggiungibile con treno e bus. Il percorso si sviluppa per lo più nel bosco, offrendo ombra fino a Bagio, dopodiché si entra nella piana di Pistoia, esposti al sole e su asfalto.

Si parte dalla piazza dell’Abetone e si segue un sentiero bianco nella riserva naturale, passando vicino a una fontana e a tavoli per picnic. Dopo Rivoreta, si prosegue in discesa verso Cutigliano, dove una fontana si trova vicino a un negozio di alimentari. Il tracciato include tratti di saliscendi e una lunga salita da Mammiano a Prunetta, con una sosta alla sorgente del Reno per rifornirsi d’acqua.

Da Prunetta si scende verso Le Piastre, dove si campeggia vicino alla Fontana Campari, unica in Italia tra le rimanenti 3 su 30. Per una maggiore tranquillità, si consiglia di proseguire verso il parcheggio e sistemare la tenda vicino alla casetta con fontana. Il sentiero prosegue uscendo dalla SR66, seguendo il fiume Reno fino a Pontepetri. Si continua in salita fino alla piazza de La Collina, e poi si scende verso Spedaletto, dove è utile fare scorta d’acqua.

Il percorso prosegue sulla SS63, seguendo un sentiero che costeggia il fiume Reno fino a Bal di Carnevale e poi su strada asfaltata verso Poggione. Da qui, si affronta una discesa ripida fino a Baggio, dove è essenziale fare una buona scorta d’acqua, poiché non ci saranno altre fontane fino a Pistoia. Il tratto finale è pianeggiante e in gran parte su asfalto, passando per Candeglia e arrivando a Pistoia.

**Acqua:** Il percorso è ben fornito di fontane pubbliche fino a Baggio, dove è cruciale rifornirsi di acqua per il tratto finale verso Pistoia, particolarmente caldo.