Il percorso inizia vicino alla seggiovia “La Selletta” sul Sentiero dell’Amicizia, un cammino facile e ideale per famiglie con bambini e animali, perfetto anche durante l’estate grazie alla copertura boschiva che protegge dal sole. Lungo il sentiero, che è ben ombreggiato, si possono trovare statue in legno e panchine per soste, ma non ci sono punti di ristoro.
Il Sentiero dell’Amicizia (CAI 86) attraversa il bosco fino alla località “Boscolungo”, dove prosegue brevemente su asfalto prima di rientrare nel bosco. Continuando, si arriva al primo crocevia CAI e si segue il Sentiero 102. Questo tratto è leggermente più impegnativo e meno ombreggiato rispetto al precedente, ma resta comunque accessibile.
Proseguendo per circa un chilometro, si giunge all’ultimo crocevia con indicazioni per l’Orto Botanico. Qui si affronta una discesa ripida per alcuni metri fino a raggiungere la strada. Una volta arrivati, è necessario percorrere qualche centinaio di metri su asfalto per raggiungere l’ingresso dell’Orto Botanico Forestale dell’Abetone.